Coltivazione dei ravanelli

I rapanelli o ravanelli sono ortaggi della famiglia delle crucifere, la radice si coltiva perché fornisce all’orticoltore un’ottima verdura fresca, adattissima al consumo in insalata.Si tratta di una pianta abbastanza resistente ad attacchi di parassiti, dal ciclo colturale breve (generalmente intorno ai 30 giorni).I ravanelli possono essere seminati dall’inizio della …

Continue reading

Coltivazione della lattuga

Le lattughe sono piante della famiglia delle composite, sono molto diffuse negli orti famigliari. Si tratta di un’insalata che si coltiva come pianta annuale, evitando che vada in seme. Sono diverse le varietà di lattuga diffuse, possiamo dividerle in due famiglie: le lattughe da cespo e quelle da taglio, dette …

Continue reading

Coltivazione dei piselli

I piselli sono un legume ideale da coltivare nel clima italiano. Due le varietà: nane e rampicanti, a seconda dell’altezza di crescita. Semina I piselli sono una pianta adatta alle nostre latitudini,Il seme del pisello ha bisogno di pochi gradi per nascere, infatti sono sufficienti 7-8 gradi una volta nato …

Continue reading

Coltivazione della zucca

La zucca è un ortaggio che non deve mancare nell’orto, vista la generosa produzione di verdura che garantisce. E’ una pianta di origine americana, della famiglia delle cucurbitacee,il suo nome scientifico si richiama alle dimensioni che può assumere il frutto: cucurbita maxima. Questa verdura si raccoglie d’autunno e si conserva …

Continue reading

II° Fase la lavorazione del terreno

Dopo aver pulito il terreno bisogna lavorarlo, allo scopo di averlo soffice, affinché le radici delle piante non trovino ostacoli , e drenante (ovvero facilmente permeabile dall’acqua). Chi come me inizia un orto di piccole dimensioni lo farà con attrezzi manuali:Vanga(utilizzato nel campo agricolo per smuovere superficialmente la terra) vangare …

Continue reading