Erbe aromatiche da coltivare III° parte

Erba cipollina

L‘erba cipollina è una pianta aromatica molto semplice da coltivare, non occupa molto spazio e si tratta di una coltura perenne, per cui non bisogna seminarla ogni anno. Le foglie tubiformi hanno il sapore caratteristico della cipolla, di cui la pianta è stretta parente. Si tratta di una pianta rustica e poco esigente, la sua coltivazione è perenne: le foglie seccano durante l’inverno ma tornano a spuntare in primavera dalle radici che si conservano durante il riposo vegetativo. La pianta dell’erba cipollina cresce bene sia al sole che in zone più ombreggiate, richiede molta acqua durante il periodo estivo e un terreno costantemente umido. Questa coltura predilige suolo calcareo.

Timo

Il timo è un piccolo arbusto perenne che forma cespugli fitti e compatti,
è una pianta aromatica decisamente semplice da coltivare nell’orto,
appartiene alla famiglia delle lamiacee, proprio come l’origano, il basilico.
Essendo una coltura molto poco esigente in termini di terreno, innaffiature e clima è davvero indicata per la coltivazione. Essendo inoltre una specie perenne, una volta piantato o seminato nell’orto possiamo tenerlo per diversi anni.

Aglio

L’aglio è una pianta erbacea perenne bulbosa conosciuta fin dai tempi antichi e di origine asiatica. Il bulbo è protetto da una tunica protettiva e contiene internamente un numero variabile di spicchi, da 6 a 25, ogni bulbillo contiene una gemma che può dare origine a una nuova pianta.
Si semina tipicamente durante l’inverno oppure a febbraio, prima della primavera. Non necessita di particolari cure, si adatta a quasi tutti i terreni,
anche a quelli poveri e sabbiosi, e a quasi tutte le condizioni climatiche resistendo anche al freddo intenso.

I commenti sono chiusi.