Ieri nel nostro articolo sull’orto invernale, vi abbiamo raccontato cosa piantare ma soprattutto come piantare gli ortaggi nell’orto. Oggi ci soffermiamo sulla semina in semenzaio.
Un semenzaio, nel giardinaggio è un vero e proprio vivaio delle sementi dove vengono fatti sviluppare i semi di tutti i tipi di piante.
A differenza della serra, il semenzaio è riscaldato naturalmente dalla luce solare, può essere composto da un piccolo pezzo di terreno, cassetta o vaso, dove si mettono i semi a dimora, e che, una volta diventati piantine, verranno successivamente trapiantati e coltivati in terra o in serra.
I semenzai possono essere di diversa forma a seconda dell’esigenza e della coltivazione, e si possono realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, collocati nel terreno oppure in cassette mobili.
Di seguito i principali vantaggi della semina in semenzaio :
- Anticipare la coltura: riscaldare il semenzaio è semplice e poco costoso, si può usare un tappetino riscaldante o comunque tenere le piantine al coperto in casa.
- Ottimizzazione dello spazio nell’orto e riduzione dei problemi di parassiti: nel semenzaio i semi sono al sicuro da eventuali predatori, le piantine in ambiente protetto vengono attaccate più difficilmente.
- Riduzione delle erbe infestante Trapiantando la piantina già alta e formata, sarà molto più semplice controllare le erbacce .