I pomodori neri Sun Black si ottengono dall’unione di due varietà di semi, che possono essere di due pomodori diversi o di pomodori e mirtilli. La colorazione è data dalla sovrabbondanza di una specie particolare di flavonoidi, gli antociani: nel caso dei “genitori” del Sun Black.
Questa commistione ha generato pomodori dalla buccia totalmente nera con polpa rossa all’interno. Il sapore risulta leggermente più intenso rispetto al pomodoro da insalata classico. Inoltre, la maggior resistenza agli antociani alle fonti di calore fa sì che il sapore si mantenga intatto anche in caso di cottura. La pianta ha uno sviluppo simile a quella del pomodoro classico, grazie alla sua crescita contenuta, quindi, possono essere coltivati anche in balcone.
Per coltivare un pomodoro nero conviene chiedere al vivaio la piantina, e non i singoli semi dei genitori.
Terreno
I pomodori neri si adatto abbastanza bene a tutti i tipi di terreno, a patto che siano ricchi di sostanza organica e che abbiano un buon drenaggio, onde evitare l’insorgere di ristagni idrici.
Clima ed esposizione
I pomodori neri trovano il loro miglior sviluppo in un clima temperato. L’esposizione a pieno sole è ottimale per ottenere un buon colore scuro. Lo sbalzo tra luce e buio e le escursioni termiche favoriscono l’inscurirsi della buccia, grazie ad un’aumentata produzione di antocianine.
Irrigazione e raccolta dei pomodori neri
Il terreno va mantenuto umido senza eccedere con le innaffiature. Allo stesso modo, si deve assolutamente evitare che il terreno resti secco. E’ importante fare attenzione a non bagnare i frutti per evitare che la buccia venga danneggiata.La piena maturazione è evidente quando la buccia si colora totalmente di nero. Per esaltare il sapore si consiglia di coltivare in consociazione con il basilico: oltre ad allontanare i parassiti, l’azione del vento potenzia anche il gusto dei frutti.