Broccoli o “vruoccoli” di Natale :)

Nella tavola imbandita per le festività, fanno capolino specialità straordinarie e tradizioni culinarie senza tempo: tra questi, si possono scorgere delle cimette verdi e gustose che, assieme alle loro foglie altrettanto saporite, prendono il nome di broccoli di Natale o anche chiamati “vruoccoli”di Natale.

I broccoli di Natale si trovano soltanto nel periodo delle feste e soltanto in una piccola e circoscritta zona dello Stivale. Coltura fino a pochi anni fa ampiamente diffusa in Campania (ma anche in Puglia) i broccoli di Natale sono coltivati soprattutto nelle zone dell’agro-campano. La causa di questa “riduzione”? È imputabile esclusivamente al periodo di consumo, e quindi alle Festività natalizie: pensate, eventuali ritardi o anticipi di maturazioni dell’ortaggio potrebbero incidere in maniera negativa sulla sua commercializzazione.

Ciclo Produttivo

Se vi è venuta voglia di coltivarli nell’orto, ecco alcune cose importanti da sapere:

  • il ciclo produttivo di quest’ortaggio dura circa 5 mesi;
  • la coltivazione inizia sempre nella seconda metà del mese di luglio, attraverso la semina nel semenzaio;
  • il terreno dovrebbe essere ben lavorato e umido;
  • il trapianto può avvenire all’incirca dopo 40 giorni dalla semina.
  • se la terra dell’orto appare particolarmente secca, le piantine andrebbero annaffiate con costanza; al contrario, durante le annate particolarmente piovose, è fondamentale evitare i ristagni d’acqua, che potrebbero provocare la morte precoce della pianta.
  • i primi broccoli si raccolgono nel mese di novembre.

La ricetta originale si prepara con “vruoccole ‘e fronnna”

Ebbene, ora che i broccoli di Natale sono finalmente arrivati a tavola, è tempo di iniziare a pensare a come valorizzarli: Ma attenzione, tradizione impone che vengano utilizzati solamente gli “steli” alti e robusti, che a Napoli chiamano “vruoccole ‘e fronna”

Preparazione

  1. Iniziamo a mondare i broccoli usando sia i gambi che le infiorescenze. Sciacquiamoli in acqua fredda corrente e lessiamoli in acqua salata aggiungendo un po’ di limone.
  2. Quando risulteranno lessati sollevarli con una schiumarola e porli in un piatto. Quando saranno intiepiditi condirli con olio, aglio tritato e sale (se è il caso).
  3. Irrorare adesso con il limone e servire accanto ai piatti di carne o di pesce durante il cenone della vigilia o di Natale.

“I vruoccoli” di Natale 🙂 sono finalmente pronti per essere serviti!

4 commenti:

  1. Wohh precisely what I was searching for, thank you for posting. Lesli Cecilius Crawford

  2. Superb, what a blog it is! This blog presents useful information to us, keep it up. Sisely Mathian Reamonn

  3. Pretty! This has been a really wonderful article. Thanks for supplying these details. Elnora Wilhelm Vadnee

  4. Really enjoyed this blog article. Much thanks again. Awesome. Hilda Merill Hanan

Commenti chiusi